Rifacimento orditura tetto in legno con piattaforma

L’orditura del tetto è un elemento per il quale tradizionalmente viene preferito il legno, perché alle sue caratteristiche di leggerezza e lavorabilità, si uniscono anche una facilità di reperimento e buona durata. Pensiamo che se installato a regola d’arte e mantenuto nel modo giusto, il tetto in legno può durare anche mezzo secolo.

Purtroppo come ogni struttura, il legno non è eterno e quando non ci sono più le condizioni di sicurezza, bisogna intervenire con delle operazioni straordinarie che possono comportare, come nel nostro caso, la sostituzione dell’intera orditura in legno con una nuova.

Insieme al nostro partner, azienda edile milanese, abbiamo organizzato il trasporto di tutti i componenti dell’orditura e il caricamento sul piano di lavoro con gru stabilizzata. Le varie parti sono poi state separate e montate dagli operai specializzati, e montate fino a creare la nuova struttura.
Il lavoro è complesso e va organizzato molto bene: pensiamo che ci sono vari pezzi che vengono preassemblati e caricati insieme, con pesi dell’ordine di qualche quintale e di lunghezze che possono superare tranquillamente i 10 metri. Immaginiamoci i risvolti non solo operativi ma anche in termini di sicurezza.

La nostra esperienza ci ha permesso di affrontare nel migliore dei modi questo lavoro senza nessun intoppo e con un tempo di esecuzione ridotto a poche ore.


Lavorazione correlata a: