Scelta autogru piattaforma scala aerea

Prima di scegliere autogru, piattaforma o scala aerea per il lavoro da eseguire è fondamentale sapere il servizio da svolgere (cosa devo fare) e conoscere il luogo di lavoro (dove).

Il lavoro da svolgere consiste nel sollevare persone o materiali? La risposta a questa semplice domanda già vi indirizza verso la tipologia di macchina da scegliere.

Il sopraluogo in cantiere è la parte più delicata nella scelta dell’attrezzatura idonea per effettuare un lavoro in quota : suggeriamo sempre far svolgere  da personale competente direttamente sul posto questo delicato compito  evitando scorciatoie come il google maps o l’intervista al cliente. Un dettaglio trascurato o non visto può vanificare l’organizzazione del servizio o addirittura creare incidenti.

Nell’effettuare il sopralluogo è importante verificare:

  • accesso al luogo di lavoro (dimensioni)
  • tipo di servizio da effettuare
  • altezza da raggiungere (mt)
  • carico da sollevare (persone o materiali)
  • sbraccio da superare (mt)
  • suolo su cui operare
  • ostacoli a terra (marciapiede, tombini, solette)
  • ostacoli in quota (cavi, rami…)

Il sopralluogo deve essere annotato per iscritto con il nome della persona che l’ha effettuato e la data di esecuzione. Può capitare che il sopralluogo in cantiere viene eseguito in una stagione (es. estate) e il lavoro effettivo in un’altra stagione  (es. inverno) con la spiacevole sorpresa che le condizioni atmosferiche siano sfavorevoli e impediscano o rallentino le fasi di svolgimento del servizio.

La macchina va scelta in base al lavoro da svolgere :sbagliare l’attrezzatura comporta maggior tempo nello svolgere il lavoro e il rischio di infortuni.
Di seguito vi riepiloghiamo le principali caratteristiche di queste attrezzature.

L’autogru è un’attrezzatura di sollevamento idonea per carichi superiori a kg 100 con possibilità di portata e sbracci notevoli. Le dimensioni e il peso di questi mezzi a volte non permettono l’accesso all’interno di condomini o proprietà private.
L’autogrù non può sollevare persone.

La piattaforma aerea è un’attrezzatura di lavoro idonea solo al sollevamento delle persone per lavori di manutenzione: la portata varia da kg 200 (comprese 2 persone) a kg 300 (comprese 3 persone).

La scala aerea è un attrezzatura idonea solo al sollevamento dei materiali: la portata max varia da kg 200 fino a  kg 500. Rispetto alle autogrù le scale aree hanno dimensioni notevolmente ridotte, una velocità di sollevamento maggiore ma richiedono più manodopera. Le scale aeree non possono sollevare le persone.

Se avete difficoltà o dubbi… chiamateci saremo felici di aiutarVi.
Vi ricordiamo che i nostri sopralluoghi sono gratuiti e senza alcun impegno da parte Vostra.

Vi aspettiamo!